Molte persone e molte famiglie ogni giorno si informano rispetto alla possibilità di sostituire vasca in doccia che ormai è un servizio messo a disposizione da tante imprese nel settore proprio perché siccome è diventato un servizio popolare, le persone almeno vogliono avere delle informazioni per capire se è un qualcosa che può fare al caso loro.
Parliamo di quelle situazioni nelle quali magari andiamo a cena da amici e quando andiamo in bagno ci accorgiamo di questo cambiamento perché l’ultima volta ci ricordavamo che c’era la vasca e ora ci ritroviamo una doccia e quindi è chiaro che poi viene fuori la curiosità di sapere come funziona questo processo.
La buona notizia è che comunque intanto non è un lavoro complesso nel senso che può essere eseguito in un unico giorno senza lavori murari particolari, anche se questo non significa a scanso di equivoci, che è un qualcosa che le persone inesperte possono fare, perché così non è.
Ma soprattutto i costi non sono impossibili e nella maggioranza dei casi molte imprese danno la possibilità di pagare il tutto in tante comode rate, accedendo a qualche finanziamento molto conveniente per quelle persone e per quelle famiglie che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a sostenere una spesa del genere.
Tra l’altro a parte il processo di trasformazione che comunque consiste nel rimuovere la vasca esistente e nell’installare una doccia e quindi anche delle modifiche alle strutture idrauliche e un adeguamento alle pareti del bagno e al pavimento, c’è anche la possibilità di personalizzare la doccia con l’aggiunta di accessori quali maniglie di sicurezza, sedili e doccette regolabili e sistemi di controllo della temperatura.
Teniamo presente che un qualcosa di molto importante soprattutto per le famiglie dove all’interno ci sono persone anziane che se devono farsi il bagno quando scavalcano la vasca rischiano di cadere e di rompersi il femore, cosa che tra l’altro succede purtroppo spesso e volentieri e in questo modo i rischi sarebbero molto minori e anzi sarebbero inesistenti.
Può essere molto utile stanziare un budget prima di andare a parlare con varie imprese nel settore.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, prima di andare a parlare con le varie imprese e tra l’altro se viviamo in una grande città di sicuro ce ne saranno tante, e se riusciamo a stanziare un budget magari parlandone in famiglia se ne abbiamo una, può essere positivo perché sappiamo fin dove possiamo spingerci e quindi poi quando ci confrontiamo con le imprese lo possiamo subito mettere sul tavolo.
Infatti è inutile parlare magari dei lavori o mettersi d’accordo sulle date, se prima non ci si mette d’accordo sulla questione economica.
Che poi nei fatti significa che dovremo farci fare un preventivo o meglio vari preventivi dalle varie imprese, così da capire se questo lavoro ce lo possiamo permettere o no, e anche in base a preventivo che ci fanno capire quante personalizzazioni della doccia possiamo chiedere, perché poi sono quelle che fanno alzare il preventivo finale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Doccia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)