Trasformare e sostituire vasca in doccia ormai è una soluzione a portata praticamente di tutti sia per quanto riguarda la parte economica e sia anche per quanto riguarda la durata dei lavori nel senso che non si va oltre le 8 ore e può essere un intervento molto importante per tanti motivi che approfondiremo all’interno di questo articolo.
In linea generale possiamo iniziare a dire questo processo avrà varie fasi e la prima riguarderà un sopralluogo o meglio ancora prima ci sarà una ricerca di queste imprese e ognuno cerca a modo suo, nel senso che ci sono persone che si fidano del loro istinto e quindi andare a guardare i vari siti internet e le varie pubblicità per capirne un po’ di più sull’azienda e sulle tariffe che ha.
Poi chiaramente quando si troveranno in fase di scelta, perché le imprese in questo settore sono tante, potrebbe giocare il ruolo decisivo andare a leggere delle recensioni online per poter carpire dei particolari che in generale del sito internet non si comprendono.
Ad esempio dalle recensioni vogliamo capire se effettivamente, come spesso dicono le persone che lavorano all’interno di queste imprese, il lavoro si concluderà entro una giornata lavorativa oppure non è così.
In generale rispetto a questo argomento le opinioni sono varie, ma quello che è certo che comunque dipende anche dalle condizioni di partenza del bagno, in particolare se parliamo di impianto idrico e di tubature che poi sono quelle cose strutturate che allungano o accorciano i tempi dell’intervento di ristrutturazione.
In ogni caso a prescindere dalla scelta che faremo, di sicuro una prima fase molto importante riguarderà un sopralluogo nel nostro bagno, perché dovranno guardare la situazione da vicino e per vedere dei particolari chiaramente per telefono non avranno potuto comprendere quando gli abbiamo spiegato il tutto, e a quel punto ci si potrà mettere d’accordo sulla progettazione e poi sul giorno di quando inizieranno e si concluderanno i lavori.
Sono tanti i motivi che spingono una persona a prendere in considerazione la possibilità di trasformare una vasca in doccia
Per quanto riguarda i vari motivi che spingono una persona a considerare la possibilità di trasformare una vasca in doccia, e il primo molto importante riguarda l’accessibilità, nel senso che una doccia è molto più sicura per una persona anziana o per una persona con una qualche forma di disabilità quando si occupano della loro igiene quotidiana.
Praticamente siccome verrà eliminato l’ingresso elevato della vasca si ridurrà nei rischi di cadute e addirittura una doccia a livello pavimento può essere progettata per consentire l’ingresso anche di persone con sedie a rotelle con maggiore Indipendenza e autonomia.
Poi c‘è anche la parte estetica nel senso che ci si potrà mettere d’accordo anche rispetto alla parte del design che deve essere un design funzionale, e da questo punto di vista per esempio bisogna assicurarsi che la doccia sia sufficientemente spaziosa per poterci stare comodi all’interno, così come sarebbe importante la presenza di una doccetta regolabile in altezza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Doccia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)