Se leggiamo degli articoli o vediamo degli annunci pubblicitari che parlano di trasformare piatto doccia di sicuro staranno facendo riferimento all’ormai famigerato e popolare intervento di sostituzione vasca con doccia, che è un tipo di soluzione che molte famiglie prendono in considerazione parlandone poi con le varie imprese nel settore.
Questo perché la sostituzione della vasca con doccia può essere un qualcosa di molto importante per esempio per quanto riguarda un miglioramento dell’accessibilità per le persone che hanno problemi di mobilità, e addirittura persone che hanno una qualche forma di disabilità e anche per le persone anziane che iniziano ad avere dei problemi dal punto di vista dei movimenti.
In questo caso ne stiamo parlando in maniera generica, perché poi in realtà vi sono vari livelli, nel senso che ci possono essere persone anziane che proprio non riescono ad entrare nella vasca, perché non ce la fanno a scavalcarla.
Mentre ce ne possono essere altre che non hanno questo problema, però comunque hanno paura di scivolare e non vogliono prendersi dei rischi di cadere e rompersi il femore e quindi prendono in considerazione questa trasformazione.
Teniamo presente che poi magari alle persone anziane quando prendono delle decisioni del genere lo fanno perché ne parlano con dei loro coetanei che possono essere familiari, o amici o conoscenti o vicini di casa, che magari raccontano loro che hanno trovato questa soluzione per casa loro e ora si sentono molto più sereni.
Ancora di più se parliamo di quei figli che accolgono i genitori anziani perché vogliono stargli vicino perché ormai hanno delle difficoltà dal punto di vista motorio e non solo, è chiaro che sono persone che poi vogliono stare tranquille per esempio quando vanno al lavoro e non vogliono dover stare con l’ansia che i genitori per andare a farsi una doccia in vasca possono cascare.
Cosa che con una doccia è molto più difficile che succeda, così come è difficile che succede con le vasche per anziani che hanno lo sportellino e quindi una persona può entrare tranquillamente senza dover scavalcare e praticamente senza correre nessun rischio.
Farsi fare vari preventivi è sempre un’idea strategicamente vincente
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte almeno che non abbiamo già un’impresa di riferimento in quel settore e ci potrebbe anche stare, ci conviene non affidarci ad un unico preventivo perché altrimenti non riusciamo a capire se le tariffe che ci propongono sono realmente convenienti rispetto a quello che propone il mercato.
Poi è anche vero che ogni situazione è diversa dall’altra e quindi non è nemmeno facile farsi fare dei preventivi in astratto, perché per esempio ci possono essere delle vasche da bagno molto più complesse da estrarre prima di installare la doccia e quindi questo è chiaro che farebbe alzare il preventivo.
Oppure ci potrebbero essere delle situazioni dove ci sono problemi di tubature, che sono problemi che allungano i tempi di intervento oltre le canoniche 8 ore di lavoro e soprattutto fanno alzare il preventivo finale.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Doccia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)